sabato 21 marzo 2015

Bianca

Cari amici ed ascoltatori nonchè santi bevitori.....Blanche de Namur era la principessa figlia di Marie d’Artois e di Jean I conte di Namur. Sposa il 24 Giugno 1335 a Stoccolma Magnus II, re di Svezia e di Norvegia. Questa birra è l’omaggio paterno all’amata principessa divenuta regina di Svezia e Norvegia.
Produttore: Brasserie du Bocq  fondata nel 1858 da Martin Belot e che è proprietaria del marchio.
Tipo di produzione: Artigianale
Fermentazione: Alta.
Gradazione: 4,5%
Stile: Bianca – Chiara e opalescente, questa specialità originaria del Belgio ha freschi sentori di frutta, un moderato contenuto di alcool e i profumi delle sostanze aromatiche aggiunte come coriandolo scorze d’arancia e cumino. E’ prodotta con percentuali variabili di malto d’orzo e frumento ed eventualmente altri cereali non maltati tipo segale e avena che ne esaltano la freschezza e portano una leggerissima, piacevole acidità.  Nel 2009 si è aggiudicata il titolo di miglior birra bianca al mondo al World Beer Awards.
Temperatura di servizio: 5°C
Bicchiere consigliato: TEkU
Bicchiere universale per la degustazione di qualsiasi tipo di birra. Questo bicchiere è stato dideato da Teo Musso e Lorenzo Dabove in arte Kuaska.

Mentre ci assaggiamo questa ottima bianca non possiamo esimerci di avere in sottofondo qualcosa che suona....nel caso, sempre per rimaner geolocalizzati, vi propongo Marc Moulin una delle leggende del jazz belga con il suo "Placebo" dischetto di ben 41 anni fa....enjoy...QUI..zero








Una preview (cover del disco per mercato giapponese)

Nessun commento: