martedì 10 marzo 2015

The Dave Brubeck Quartet

Cari amici ed ascoltatori.....sono molto legato a questa pietra miliare del jazz,disco imprescindibile in qualsiasi audio collezione, mio padre era solito ascoltare dischi alla domenica mattina quando gli prendeva l'estro della cucina etnica e Time Out è un album che ho sentito migliaia di volte, ha la mia eta' d'altro canto,essendo stato pubblicato nel lontano1959 dalla Columbia Records.

Il disco è famoso per essere stato il primo album jazz a superare il milione di copie vendute e per aver portato il jazz ad un vasto pubblico.Time Out presenta dei tempi musicali inconsueti per gli standard del jazz del periodo (tempi da valzer, 9/8 o 5/4).

Nonostante dovesse essere un esperimento per il quartetto e abbia ricevuto critiche negative all'epoca della sua uscita, diventò ben presto uno dei più conosciuti album jazz di sempre, riuscendo a scalare le classifiche Billboard, grazie anche al singolo Take Five.

Nel 2005 Time Out fu uno dei cinquanta album scelti dalla Biblioteca del Congresso per essere inserito nella National Recording Registry, la lista delle più importanti registrazioni sonore americane.
Con Time Out, il suo autore, Dave Brubeck, pianista di San Francisco, si propose l'obiettivo di sovvertire le strutture stereotipate del jazz, introducendo al suo interno, in maniera massiccia, i tempi dispari, insoliti in quel periodo e proprio per questo grande innovazione, andando dal 5/4 di Take five, che sarebbe dovuto essere originariamente un assolo di batteria di Joe Morello, al 9/8 di Blue Rondò à la Turk, ispirato dal movimento di Mozart Rondo alla Turca della sua sonata per pianoforte n. 11 e dai temi dello zeybeği, della tradizione turca, passando per il doppio valzer (Kathy's Waltz) ed episodici sprazzi di 4/4, in Strange Meadow Lark. Egli applica inoltre, con successo ed originalità, alcune forme musicali della musica classica al jazz, come le fughe ed i rondò. Alcuni dei brani, tuttavia, fanno uso di più tempi diversi al loro interno, come Three to Get Ready, che inizia a ritmo di valzer, per poi alternare i temi 3/4 e 4/4, o Kathy's Waltz (ispirato dalla figlia di Brubeck, Cathy), che parte in 4/4, per poi passare al doppio valzer e, infine, fondere i due tempi insieme.

Blue rondò à la Turk insieme a Take Five fu presentato su un 45 giri (uscito ad insaputa del quartetto mentre era in tournée in Inghilterra) e in brevissimo tempo superò il milione di copie vendute, primo caso nella storia discografica del jazz.

Con Time Out il gruppo inizia anche ad usare opere di arte contemporanea per le copertine dei dischi. Neil Fujita firma, infatti, l'immagine che appare sull'album, mentre nel successivo lavoro del quartetto, Time Further Out (sorta di sequel a Time Out) sarà Joan Miró ad illustrare il disco......imperdibile QUI ..zero

Nessun commento: