martedì 29 marzo 2011

....1975

Cari amici ed ascoltatori....

la musica funky degli anni '70 e' sempre stata una delle mie passioni e gia' all'eta' di 16 anni ero un acerbo ascoltatore di black music, "piacevolmente" indeciso tra il travolgente "funk/rhythm'n'blues" e le prime sonorita' Disco.

In questo ideale, contagioso clima di "eccitamento sonoro", emergono alcuni complessi dall'alta levatura tecnica e compositiva, complessi che avrebbero sancito il passaggio tra il vecchio, arrabbiato funk dei ghetti neri ed una nuova forma musicale piu' spensierata e dedita alla nascente moda da ballo da discoteca. E sara' il 1975 a fare da spartiacque tra queste due mode rappresentanti l'orgoglio e la bandiera sonora del popolo afro-americano.

"Non-Stop" dei B.T. Express e', legittimamente, uno di quei dischi di "transizione"tra il vecchio ed il nuovo "verbo" del sound anni '70. Raffinati, eccitanti, a tratti travolgenti e sensuali, i B.T. Express incarnano alla perfezione quel sound a base di corposi giri di basso, sorrette da melodie tutt'altro che complesse, dominate dalla voce "fiammante" di Barbara Joyce Lomas, la cui vocalita' a tratti sembra riecheggiare, sebbene con toni leggermente meno sovracuti, quella di Gloria Gaynor, anch'ella protagonista di un'opera di "rottura-soul" quale Never Can Say Goodbye, uscito proprio in quel 1975. La struttura musicale dei B.T. Express e' riconducibile ad un coinvolgente intro, a cui segue la pirotecnica, assai elastica ugola della Lomas complementata da regolari quanto ammiccanti middle eights, i quali vengono ripetuti regolarmente in pressoche' ogni traccia dell'LP. Un percorso e un approccio musicale sicuramente non molto vario, lievemente monocorde, ma di grande, contagioso impatto, estremamente funzionale alle pretese da ballo comune o al divertimento piu' sfrenato dei quali il moderno funky dei B.T. Express rappresenta un'originale colonna sonora senza particolari e ruffiani e cervellotici trucchi da studio, essenzialmente, sinceramente devota ad un pubblico prevalentemente nero e senza alcuna pretesa intellettuale (ovviamente senza offesa)........HERE.....zero

H E R E......Zero

Nessun commento: